XI Trofeo San Nicandro

Venafro esalta la corsa su strada, la corsa su strada esalta Venafro. Il numerosissimo pubblico che da sempre caratterizza il “Trofeo San Nicandro”, quest’anno è stato ancor più numeroso e caloroso. Uno spettacolo correre a Venafro, tra due ali di folla. Uno spettacolo vedere transitare gli atleti per tre volte in zona partenza/arrivo, con emozioni in tempo reale che fanno la differenza. Si vive la gara, istante dopo istante e si vive l’evoluzione della stessa, senza soluzione di continuità. Gran lavoro per l’ottimo staff dell’Atletica Venafro, con impegno e passione ripagate da un limpido e notevolissimo successo organizzativo.

Pioveva, mentre ci avvicinavamo in auto a Venafro. Il timore di una gara bagnata si è poi dissolto all’avvicinarci al centro abitato. Condizioni ideali per correre, con cielo coperto ma non minaccioso, solo un po’ di umidità al di sopra del normale (ma compatibile con il periodo). I quasi 400 atleti iscritti già tutti sul Corso Campano, a vivere le fasi pre gara, ad inalare sensazioni ed emozioni di un Viale già pieno di pubblico, in attesa della festa agonistica che di lì a poco avrebbe preso il via. Protagonisti tutti, come sempre.

Occhi lucidi e lunghissimo applauso dedicato a Cosimo Caliandro prima del via. Pettorale numero 1 a lui riservato. Cosimo doveva essere l’ospite d’onore della serata, e così è stato.

Erastus Chirchir e Zaid Issam hanno dato vita ad un confronto agonistico esaltante, vissuto e fatto vivere fino all’ultimo metro, fino al 9° km, alla linea del traguardo. Solo il primo giro lo hanno vissuto in compagnia di Abdelakebir Lamachi, di Abderrafii Roqti e del keniano Kichwen. Ritmo sui 2’54” a km, su un tracciato non di certo facile (passaggio in 8’41”). Secondo giro e selezione avvenuta. Zaid ed Erastus volano via, tenendo altissimo il ritmo (8’49” il secondo parziale, media 2’56”). Arrivo spalla a spalla, con lo spunto micidiale di Chirchir a fare la differenza. Per il keniano chiusura in 26’20”, con il Magrebino Issam (allenato da Mimmo Scognamiglio) a 2”. Gara regolare per il keniano Edwin Kichwen, terzo in 26’57”. Buona la gara dei due Marocchini del Team Il Laghetto di Napoli. AbdelKebir Lamachi, anche se non ancora nella sua forma migliore, agguanta il 4° posto sul piede dei 3’04” a km, con il compagno di squadra Roqti a 25”. Primo degli Italiani all’arrivo (e già due volte vincitore a Venafro) Ivan di Mario. Per Ivan (Pol. Molise Campobasso) un buon 28’41”. Primo degli atleti tesserati per la provincia di Isernia (e, naturalmente, primo tesserato dei Team Venafrani) Enzo Letizia (Atl. Venafro). Ottima la sua gara, chiusa in 31’13”.

Per i nostri colori ottimi piazzamento per Gianni Di Blasio,Renzo Alessio,Atterrato Massimo e Pasquale Michelino tutti andati a premi di categoria. Ottimo anche il risultato come società giunta 5°. FOTOCLASSIFICA

,

Lascia un commento