Ultimissime Roma-Ostia

CRONACHE
RomaOstia 2011: le ultimissime dal Comitato Organizzatore
di Comitato Organizzatore
11 Novembre 2010

Proseguono le iscrizioni alla 37^ RomaOstia, gli appassionati runners che vorranno calcare il 27 febbraio 2011 la via Cristoforo Colombo da Roma al mare, hanno ancora tempo fino al 29 novembre per pagare la quota di iscrizione a 20€; il sito internet www.romaostia.it offre a tutti gli atleti che desiderano iscriversi la possibilità di farlo direttamente da casa o da lavoro, pagando con carta di credito o con i sistemi di pagamento tradizionali attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva sia per chi si iscrive singolarmente e che per chi invece coordina l’attività di una squadra.
Quelli che già si sono assicurati un pettorale per la più famosa “ mezza “ d’Italia sono già 3.500! Sempre attraverso la procedura guidata e telematica è possibile iscriversi alla “BUSINESS RUN”, la “gara nella gara”, promossa ed organizzata dal CNA di Roma, dedicata agli imprenditori dell’artigianato, del turismo, dell’agricoltura e del settore industria-servizi. Per questa edizione la “BUSINESS RUN” assegnerà il 9° Campionato Italiano Imprenditori di mezzamaratona . Sempre sul sito internet www.romaostia.it è possibile trovare tutti i dettagli necessari per l’iscrizione (che non prevede costi o gravanti aggiuntivi) e i requisiti per partecipare. Negli anni scorsi la classifica maschile è sempre stata vinta dal “ taxi driver “ e ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, mentre in quella femminile ha trionfato la psicologa Roberta Boggiatto.
Prosegue anche il lavoro di selezione dei pace maker , avviato intorno alla metà di settembre.
Introdotti nell’edizione del 2003, i pacer rappresentano uno dei fiori all’occhiello della macchina organizzativa della RomaOstia, da sempre attenta a chi corre la “mezzamaratona più partecipata d’Italia” con l’intento di voler avvicinare o migliorare il proprio personal best.
Il pacemaker è un atleta selezionato dall’organizzazione in base alle sue doti di esperienza atletica e conoscenza dettagliata del percorso, a lui viene affidato il compito di mantenere un’andatura costante per tutti i 21097 metri della gara così da fornire un supporto fisico e psicologico agli atleti che vorranno seguirli per ottenere un certo risultato cronometrico. Claudio Leoncini e Roberto Usai sono i responsabili del Settore Pacemarkers: “stiamo definendo gli ultimi nomi, di certo in questo momento possiamo solo dire che resterà invariata la vecchia formula delle 8 coppie che faranno riferimento ai classici crono ovvero 1h24′,1h30′, 1h35′,1h40‘1h45′,1h50′,1h55′ per finire 2h” a parlare è un indaffarato Claudio Leoncini, ultramaratoneta e pacemaker lo scorso anno di 1 ora e 24 “la rosa tra cui scegliere i 16 titolari è molto ampia, quotidianamente ricevo tante mail al nostro indirizzo ( pacemaker@romaostia.it ) per nuovi inserimenti e per molteplici richieste legate alla preparazione della gara, rispondiamo a tutti con grande piacere, e ci proponiamo come riferimento tecnico per chi si approccia alla mezzamaratona per la prima volta. Proprio per i neofiti far riferimento a un pacemaker può essere una scelta saggia da valutare già prima della gara e che sicuramente porterà ad un’esperienza positiva. Chi è già esperto sa bene a cosa mi riferisco e sa bene quanto correre in compagnia di un punto di riferimento fisso sia efficace” . Roberto Usai parla invece di un aspetto, da non trascurare, che sta caratterizzando questo “reclutamento” e questa “selezione” : “insieme al presidente e fondatore della gara Luciano Duchi, abbiamo deciso di aumentare la quota rosa della nostra squadra di pacemakers, tra i 16 titolari, la RomaOstia è una delle gare preferite del pubblico femminile e per questo un servizio come quello che coordiniamo noi che deve anche saper offrire un supporto psicologico oltre che tecnico a chi decide di fruirne” .

Lascia un commento