Bagno di folla per San Giacomo sotto le Stelle 2009

SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI _ E’ stato un bagno di folla quello che ha caratterizzato la 6° Edizione della gara podistica interregionale denominata “San Giacomo Sotto Le Stelle” organizzata nel piccolo centro basso molisano dall’associazione sportiva dilettantistica Runners Termoli, con il patrocinio della Regione Molise, Assessorato allo Sport e dal Comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB). Attimi di commozione prima della partenza per le parole della figlia in ricordo di Giuseppe Di Girolamo, pioniere del podismo termolese, scomparso tragicamente pochi mesi fa. La manifestazione ormai consolidata negli anni, ha infatti visto la presenza di moltissimi atleti provenienti da diverse regioni italiane. Ben 32 società le società presenti ai nastri di partenza, tra queste anche la blasonata società Emiliana “Corradini Rubiera”., la stessa del campione del Mondo di Maratona Stefano Baldini. . Quasi trecento gli atleti iscritti tra le giovanili e la competitiva, quest’ultima svoltasi sul circuito di 5 giri per un totale di 9 km ma la gioia maggiore per gli organizzatori, è stata la presenza di tantissimi bambini e ragazzi in gara nelle rispettive categorie pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi.

Questa enorme partecipazione di piccoli e grandi atleti, è frutto di un certosino lavoro da parte della società organizzatrice che ogni anno cura nei minimi dettagli i preparativi dell’evento. A questi numeri si vanno ad aggiungere i parenti, gli amici, i genitori, gli accompagnatori ed i semplici curiosi che hanno praticamente sommerso la zona partenza e le strade adiacenti. La vittoria quest’anno è stata dell’atleta NOTARANGELO Matteo dell’Atletica Vomano Teramo con il tempo di 21’36” record della manifestazione. Seconda piazza per DELL’ACQUILA Felice dell’Atletica San Severo.

Bronzo per D’ANDREA Mirko del Cus Molise. Nel campo femminile vittoria di RICCI Laura della Corradini Rubiera, seguita da FERRITTI Iolanda della Nuova Atletica Isernia e da IANEVA Kamelia della ASD Molise Amatori. Purtroppo una errore dello staff Giudici di Gara ha determinato un giro in meno per buona parte degli atleti con proteste al momento delle premiazioni, da parte degli altri che avevano completato il numero esatto dei giri. Suggestivo il percorso, in parte illuminato da fiaccole che lo delineavano e da alcuni potentissimi fari posti alla partenza. Al termine gli atleti, oltre a rifocillarsi con un sostanzioso ristoro a base di frutta fresca e bibite, hanno gradito un pasta party finale offerto dagli organizzatori. Classifica e fotografie sono disponibili sul sito www.runnerstermoli.it

Lascia un commento